Uno studio inutile by Samuele Nava

Uno studio inutile by Samuele Nava

autore:Samuele Nava [Nava, Samuele]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Mystery & Detective, Traditional, General, Collections & Anthologies
ISBN: 9788867756742
Google: neW8BgAAQBAJ
Amazon: B00TT9JIME
editore: Delos Digital
pubblicato: 2015-02-24T00:00:00+00:00


Capitolo 5

Rientrando al 221B di Baker Street, ritrovai Holmes in poltrona, con le gambe allungate al caminetto. Leggeva. Immaginai stesse dando un’occhiata allo studio astronomico di Wittrich-Rabe, oppure a quello del professor Moriarty. Forse l’astronomia stava meritando un posto nella “soffitta” mentale del mio amico.

Mi diede la buona sera ma, naturalmente, si guardò bene dall’informarmi subito, di sua iniziativa, circa gli ultimi sviluppi dell’indagine.

– Ah! – esclamai. – Il suo solito muro di compiaciuta reticenza.

Distolse lo sguardo dal libretto e mi fissò come a chiedermi se avessi detto qualcosa. Sbuffai irritato, e raccolsi da uno scomparto del secchio del carbone un mezzo sigaro. L’accesi dando un paio di boccate.

– La signorina Rabe si è tranquillizzata? Ha trascorso ore liete in sua compagnia?

– Sì – risposi. – Mi ha offerto un tè e ha tentato di persuadermi a sostenere pubblicamente il suo movimento politico. Ogni uomo dovrebbe farlo, per restare al passo coi tempi. Il nuovo secolo, dice, porterà grandi sconvolgimenti.

Holmes si fece una risatina. – Non ho nessun dubbio in proposito: guerre, catastrofi ed epidemie non verranno mai a mancare.

Sorrisi: – La signorina Rabe si riferiva alla condizione femminile, al progresso che non potrà che andare nella giusta direzione.

– Certo, amico mio, stavo solo scherzando. Il cambiamento è nella natura delle cose. Ed è assai arduo cambiare percorsi e orbite prestabilite dalla natura, o dalla ferrea volontà delle persone.

Trassi un altro paio di boccate, Holmes tornò al suo libretto, ma subito lo richiuse fissando lo sguardo alle fiamme del focolare.

– Tornando a noi, – ripresi – è giunto a una conclusione? Ha verificato la sua ipotesi investigativa?

– Watson, se fosse certo che presto il mondo finirà, come reagirebbe?

Ecco, al solito, io facevo domande precise e lui cominciava a parlare d’altro. Stetti al gioco anche questa volta: – Reagirei chiedendo a Dio perdono per i miei peccati.

– Ottima risposta. Altri però reagirebbero in modo assai diverso: il professor Moriarty, per esempio. Il suo studio “Sulla dinamica di un asteroide” non è altro che il calcolo di un’orbita ipotetica… che forse non era tanto ipotetica, ma basata sull’osservazione di un reale oggetto celeste in avvicinamento.

– L’asteroide Eros?

Scosse il capo, e proseguì: – Moriarty aveva la convinzione che il nostro pianeta sarebbe stato distrutto da un asteroide. E questo potrebbe averlo indotto al nichilismo amorale, causa della sua follia criminale.

– Molto interessante… ha quindi compreso le motivazioni che hanno spinto Moriarty a lavorare per il male. Ma questo in che modo si collega al nostro caso?

– In nessun modo.

– Ma… santo cielo, Holmes! – scaraventai il sigaro tra le fiamme. – Mi dica a quali conclusioni è giunto sul caso Wittrich! Devo implorarla in ginocchio?

Si fece una delle sue rare, aperte e cordiali risate.

– Avevo ipotizzato – riprese – che Wittirch avesse in qualche modo rubato la scoperta di Moriarty, e che per questo avesse lasciato a Rabe la firma sulla pubblicazione: per timore di una ritorsione da parte degli uomini di Moriarty, che ancora portano avanti il suo “buon nome”. Ma mi sbagliavo: la mia ossessione per Moriarty mi ha fuorviato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.